I fratelli Calvi

A cura di Sara Sandrini e Silvia Mariotti
Il 16 marzo siamo andati a teatro e abbiamo visto “GUERRA FANGO PACE”, uno spettacolo che spiega la vita dei fratelli Calvi, quattro ragazzi di un paese della bergamasca tre dei quali sono morti combattendo nella prima guerra mondiale.
Gli attori Giusi Marchesi e Marco Menenghini sono riusciti a raccontare a noi bambini
compresi tra gli otto e i tredici anni, in uno spettacolo intitolato “GUERRA FANGO PACE”, un guerra complicata come la prima guerra mondiale. Il regista si chiama Stefano Fecoetti.

Per fare la guerra occorrono i soldati, gli ufficiali che comandano, i generali che decidono.
Ma soprattutto creare un nemico”. Questa frase scritta sulla pubblicità del teatro ci ha colpito perchè spiega cosa è la guerra.

Lo spettacolo teatrale parla dei fratelli Calvi e della loro mamma CLELIA PIZZIGONI.
Noi abbiamo capito che la storia dei fratelli Calvi é reale, ma soprattutto che la prima guerra mondiale per i fratelli Calvi é stata una strage. Nella famiglia sono morti tre fratelli :Giannino, Santino, Attilio; il quarto fratello Natale detto Nino morì in montagna nel 1920. La madre non si é disperata , ma ha insegnato ai bambini l' importanza della prima guerra mondiale andando in molte scuole a parlare.

I fratelli Calvi hanno combattuto la guerra in Adamello e il loro ricordo è rimasto anche in Valle Camonica. A Ponte di legno abbiamo fotografato la via dedicata a loro; esiste anche una montagna che si chiama Punta Calvi in loro ricordo. La montagna si trova vicino al rifugio Garibaldi.


Questa è la punta Nino Calvi vista dal sentiero che sale alla diga del Pantano

Questa è la mappa della carta tecnica regionale dove si vede la punta Nino Calvi tra il lago Venerocolo e il laghetto dei Frati.