Visita all'archivio comunale di Temù


Clicca per ritornare alla
pagina iniziale della sezione
VISITA ALL' ARCHIVIO
(a cura di Beatrice Pasina e Margers Kotollaku)

Noi della classe 5^ siamo andati a cercare nell'archivio del comune di Temù delle informazioni sui soldati della 1^ guerra mondiale che abbiamo scelto per fare la ricerca:
Belotti Martino
Sandrini Pietro
Tomasetti Ermenegildo.
Ci hanno accompagnato la maestra Elena Cesari e l'archivista Ivan Faiferri.
Abbiamo preso i registri degli atti di morte dei soldati nell'aula giunta e abbiamo notato che in quegli anni i comuni erano tre:Temù, Pontagna,Villa Dalegno, che sono diventati un solo comune nel 1927. 


Abbiamo osservato i registri: sono scritti con l'inchiostro nero o marrone, che adesso è diventato rossiccio perché conteneva ferro. La carta è ruvida e assorbe bene l'inchiostro; a quel tempo la carta veniva fatta lavorando stracci di cotone e lino. Sui lati dei registri ci sono dei fori che aiutano a trovare velocemente l'anno.
Abbiamo guardato l'elenco dei morti: la scrittura era diversa, a volte sono scritti con la penna e l'inchiostro, altre con la macchina da scrivere ( i più recenti).

ATTO DI MORTE DI BELOTTI MARTINO
Belotti Martino è morto il 4 novembre 1917 in seguito alle ferite che ha riportato per una granata nemica e e stato sepolto a San Pietro del Tagliamento; aveva 22 anni.

ATTO DI MORTE DI SANDRINI PIETRO 
Sandrini Pietro è morto il 22 settembre del 1915 durate le battaglie sul fiume Isonzo,in seguito a ferite riportate in combattimento; è stato sepolto sul colle di Santa Maria. Aveva ventiquattro anni.


ATTO DI MORTE DI TOMASETTI ERMENEGILDOTomasetti Ermenegildo è morto il 19 giugno 1917 alle ore 21, in seguito a ferite d'arma da fuoco per fatto di guerra; aveva 26 anni. È stato sepolto a Temù.