Sandrini Pietro (Pontagna)



a cura di Ilaria Sandrini e Luciana Masia
Nato nel 13 aprile 1891
figlio di Gio Battista Sandrini e di Liteni Laura
102^ compagnia alpini
morto il 22/ 09/ 1915


ALBO D' ORO MILITARI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA

COGNOME
NOME
FU RUOLO REPARTO GG/ MM NATO
SANDRINI PIETRO GIOVANNI BATTISTA SOLDATO 3^ REGIMENTO ALPINO 13-APR 1891




COMUNE GG/MM2 MORTE ETA LUOGO DECESSO CAUSA DECESSO
PONTAGNA 22 -SET 1915 24 SETTORE DI TOLMINO FERITE COMBATTIMENTO

IL MONUMENTO DI PONTAGNA

Questo soldato è stato ricordato sul MONUMENTO di Pontagna che si trova davanti alla chiesa parrocchiale della piccola piazza .
Su questo monumento costruito dopo la prima guerra mondiale con l'intento di voler affidare alla memoria ed al rispetto dei pontagnesi coloro che entrano a far parte della storia, avendo offerto la loro vita per garantire ai posteri libertà e indipendenza.
Anche oggi questo cippo è un monito per tutti noi, affinché facciamo il possibile perché non si ripetono esperienze cosi traumatiche e portatrici di morte, dolore e distruzione.
É composto da tre blocchi :
uno di granito dell'Adamello che fa da base a da altri due piccoli di marmo bianco di Vezza, a forma di piramide tronca, divisi fra loro da quattro zampe di leone in bronzo.
La stella: simbolo dell'Italia orna la cuspide.
Il piccolo spazio quadrato che lo circonda è delimitato da quattro blocchi di granito, uniti fra loro da un' artistica lavorazione,composta di pezzi di ferro,eseguita dallo scultore Maffeo Ferrari negli anni scorsi, in sostituzione delle catene ormai consunte .
Il lato frontale è formato da un volo di colombe che sostengono al centro tre ramoscelli d' ulivo,mentre negli altri lati spiccano stelle tra forme inregolari. Sul blocco centrale della facciata che guarda la chiesa,compare la scritta: “PONTAGNA AI CADUTI”.
Nella piramide soprastante sono riportati i nomi dei caduti della prima guerra Agostino – Cattaneo Giuseppe- Moratti Pietro -Marchioni Silvio -Marchioni Guido”. Sul lato sinistro, che guarda verso via Tollarini, sono elencMondiale:”1915 1918: SANDRINI PIETRO-Donati Giuseppe -Cattaneo ati invece i caduti della seconda guerra Mondiale:”1940-1945:Ventura Pietro -Pertocoli Mario-Bazzana Antonio (disperso)-Ferrari Ida (morta a Bolzano durante un bombardamento).”
(notizie tratte da:”CENTO ANNI DI CAMMINO parrocchia di Pontagna”
di Eugenio Ferrari.

ALBERO GENEALOGICO






Non sappiamo com'è continuata la storia di questa famiglia perché a Pontagna nessuno si ricorda di queste persone.
Nell' archivio abbiamo trovato la richiesta di passaporto fatta da Sandrini Pietro e da suo fratello Alessio al comune di Pontagna nel 1911 per emigrare in Svizzera, come testimoniano le fotocopie riportate sotto. Forse è per questo che nessuno si ricorda di Pietro e della sua famiglia.

Un sabato di marzo Luciana con la maestra Elena e la signora Marilena Cattaneo è andata all' archivio parrocchiale di Pontagna; hanno trovato l' atto di morte di Sandrini Pietro. C'era scritto che è morto il 22 settembre 1915 per ferite da combattimento sul settore di Tolmino; in una nota a destra del atto di morte c'è scritto che era tornato dalla Svizzera circa un anno prima per non essere dichiarato renitente. 
 

LA GUERRA IN LIBIA

Nel 1911 l'Italia dichiara guerra alla Libia e Sandrini Pietro insieme a Sandrini Carlo
partono per la guerra e scrivono delle lettere al parroco di Pontagna in cui dicono che
sono già tre giorni che combattono e per la grazia di Dio e della Vergine Maria sono ancora sani e salvi e contenti del loro dovere compiuto, di aver sopportato tante fatiche e tanta sete per la grandezza della nostra bella Italia e anche i loro superiori sono contenti di loro. Dalle loro parole si capisce che sperano che la guerra finisca presto.

LETTERE DAL FRONTE



Trascrizione
Valle Camonica
Provincia di Brescia
Pontagna
Caro Padrino,
Giàa da parechchi giorni che mi trovo cui in Zona di guerra e stiamo discretamente bene e speriamo anche per lavenire.
Mi rincrescie che noi due fratelli non siamo in medesima compagnia ma madesimo Battalione.
Noi stiamo bene il simile spero sarà di voi e tutta lafamigliatanti saluti atutti i parenti e amici e sono vostro filioccio
Sandrini Pietro
Coraggio
Ciao
Busta N° 39
Cartella N° 1869
Documento N°3841
In questa lettera Pietro Sandrini scrive che già da parecchi giorni é in zona di guerra e che sta bene e spera che i suoi familiari siano in buona salute anche per l'avvenire.
Gli rincresce di non essere nella medesima compagnia di suo fratello, ma sono nel medesimo battaglione.
Nelle lettere abbiamo capito che é andato in guerra con suo fratello Battista, come dimostra anche il documento pubblicato qui sotto.



Trascrizione
Sandrini Battista
figlio di fu Gio Battista
e di Liteni Laura
nato a Pontagna anno 1882

Data arruolamento
marzo 1903 di Leva

Chiamata sotto le armi
25 marzo 1913

Corpo Matricola
5 Regg. Alpini 14867